Che tipo sei? Geek, Newbie, Influencer, Troll, …

Il mondo del web e dei social network è ricco di sfumature soprattutto per la grande varietà di utenti che, molto spesso, finiscono per appartenere a gruppi precisi, dall’ideologia marcata e dal comportamento ben qualificabile. Come una grande piazza del mondo, infatti, i social permettono di condividere non solo foto e video ma anche pensieri ed opinioni ed è proprio lì che in molti si scatenano creando una “guerra virtuale” a suon di battute e colpi bassi. Tra i tantissimi profili che distinguono, oltre ai più rinomati nerd e troll, fanno capolino nuovi profili come l’influencer, il flamer ed il newbie. Vediamo assieme chi sono gli “abitanti” del web e come di distinguono.

Newbie

Il Newbie è il novellino, quello che non sa nulla di un determinato argomento ed entra in forum e social network per chiedere spiegazioni. Tutti potrebbero essere definiti Newbie ed è per questo che sono nate tante sottocategorie per identificare meglio questa categoria. Dal Newbie Fake ( il falso novellino che vuole solo coinvolgere altri utenti) al Newbie Troll ( provocatore e polemico), dal Newbie Real ( che prende per oro colato tutti i suggerimenti che gli vengono dati) al  Newbie Easy ( che crede di aver capito tutto di un argomento divulgando false informazioni), il mondo dei novellini è così vasto che non si può non farne parte, almeno per una volta. 🙂

Geek

Amante della tecnologia, il Geek è una sorta di “secchione” fashion. Seducente, ammaliante, il Geek è capace di spiegare tutto quello che vuole con una classe da lasciar senza fiato. E, a differenza del nerd, i suoi occhiali sono firmati e all’ultima moda perché, si sa, al giorno d’oggi l’occhio vuole la sua parte. Per lui la tecnologia allarga i suoi orizzonti e spesso diventa anche argomento per socializzare. I forum e i siti specializzati sono pane per i suoi denti, ma i social sono il luogo in cui possono far sfoggio della loro incredibile cultura.

Nerd

Nerd ci si nasce. Punto. Non c’è scuola che non abbia il suo gruppo di appassionati di tecnologia, così fuori dal resto del mondo da apparire quasi come una piccola setta. Il Nerd non socializza perché non è interessato alle chiacchiere, lui ama la tecnologia pura e non ha bisogno di dibattiti.

Troll

Il troll è quello che non vorremo mai incontrare nei nostri dibattiti. Il suo scopo è quello di irritare, di sconvolgere le masse, di provocare e spesso, purtroppo, ci riesce fin troppo bene. Riconoscere un troll è abbastanza semplice: interrompe la discussione, sentenzia qualcosa che è controcorrente e va via. Risultato? Litigi ed insulti gratis per tutti. Molto meglio lasciar perdere e non farsi prendere dalla provocazione.

Flamer

Il Flamer è colui che “incendia” il discorso.  Con i suoi messaggi provocatori ed ostili, riesce ad insediarsi in post pubblici di ogni tipo, con fare provocatorio che assomiglia molto all’atteggiamento del troll. Il Flamer ama le risse virtuali poiché con gli insulti riesce a raggiungere popolarità ma ha vita breve, bannato da forum e social network.

Fanboy/Fangirl

Fan accanito, spesso ragazzi tra i 12 e i 20 anni, che non vede altro all’infuori del suo idolo. Che esso sia un videogioco o un cantante poco importa, quello che conta è difenderlo da accuse ed elogiarlo fino a diventare un’ossessione. Accanto al Fanboy c’è la Fangirl, ragazza appassionata e testarda che spera, prima o poi, di diventare una Influencer.

Influencer

La sua opinione è tutto. È capace di dirigere le masse a suon di cinguettii e post, molto spesso provocatori, permettendo a foto e video di diventare virali. Spesso si tratta di una persona competente nel suo campo, un vip o un personaggio di rilievo nazionale ed internazionale. Non mancano i casi in cui un Influencer può anche essere un marchio o un sito web che, con i suoi fan, è capace di condizionare folti gruppi di persone.

Guru
Lui sa. Non c’è argomento in cui non mostri padronanza, non c’è domanda a cui non sappia rispondere. Un Guru si riconosce subito per la straordinaria sicurezza nell’esprimere le sue idee. Non c’è Troll o Flamer che tenga, con un Guru c’è sempre e solo da imparare.

Il web è bello perché è vario e ce n’è davvero per tutti i gusti in rete, tra adulatori, appassionati e conoscitori. E tu che utente sei? Scoprilo ora e condividilo con tutti i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *