Pinterest: consigli per aumentare i followers, repin e likes

Pinterest è un Social Network utilizzato principalmente per dare valore al proprio brand (o marchio). Il suo scopo è proprio allargarsi e farsi conoscere per ottenere popolarità. A questo fine è indispensabile avere un numero di followers sempre in crescita, e un gran numero di likes e di repin.
Esistono alcune tecniche efficaci per aumentare i tuoi followers di Pinterest, e anche il numero dei likes e dei repin ricevuti. Quali sono?
Ecco a te una piccola guida con tutte le tecniche che possono esserti utili a tale scopo.

Come aumentare i followers di Pinterest?

Ecco i miei consigli per aumentare i follower su Pinterest.

Collega Pinterest agli altri Social Networks
Collega il tuo profilo Pinterest ai tuoi account Facebook e Twitter (per sapere come fare clicca qui),
facendolo, potrai inviare ogni nuovo contenuto inserito su Pinterest ai followers degli altri social. Inoltre chi ti segue altrove, potrebbe scegliere di seguirti anche su Pinterest.

Metti il pulsante di Pinterest nei post del tuo blog o sito
Questa semplice mossa potrebbe permetterti di aumentare i tuoi followers che arriveranno al tuo profilo Pinterest direttamente dalla ricerca sul web.

Crea Boards e organizza i tuoi post
In questo modo rendi i tuoi contenuti più accattivanti e la gente segue ciò che gli piace e l’attira. Non trascurare il nome, che deve rendere chiaro il contenuto, e la varietà. Puoi crearne anche qualcuno sui tuoi hobby o interessi e se sei interessato anche ai followers di lingua straniera metti il titolo anche in inglese.

Aggiungi contenuti giornalmente
Il numero giusto di contenuti giornalieri varia da 5 a 30, in base alle Boards del tuo profilo. Ma non limitarti a repin di contenuti altrui, devi creare contenuti novità sul tuo settore prima degli altri, in modo da poter generare interesse a seguirti e a condividerli. Inoltre è importante che le tue immagini siano belle, accattivanti e con un ottima risoluzione.

Segui altri utenti Pinterest
Inizia tu a seguire altri utenti, preferendo quelli con interessi comuni. In questo modo puoi far notare i tuoi contenuti. Per trovarli, ricerca alcune delle frasi chiave del tuo settore e annota gli utenti che hanno tanti follower. Segui questi utenti e condividi i loro contenuti (repin). Molti ti restituiranno il favore.

Come aumentare i repins

I Repins sono uno degli indicatori maggiori per stabilire il tuo successo su Pinterest. Come puoi aumentarli?
Ecco alcuni suggerimenti che si sono rivelati vincenti:

– Usa foto e immagini con descrizioni di circa 200/300 caratteri. Secondo le statistiche ottengono più repins. Se è possibile utilizza immagini di cibo e di design, che sono fra quelle con maggior successo.
Se punti a followers internazionali metti anche una descrizione in inglese oltre quella in italiano.

– Usa un formato dell’immagine verticale, in media ottengono più repins di quelle orizzontali. Il motivo è semplicissimo: l’altezza occupa più spazio e toglie visibilità agli altri pin.

– Cerca di ottenere più “likes”, infatti quando un pin ha tanti likes, la gente tende a condividerlo più facilmente.

Come aumentare il numero di likes

Per aumentare il numero di likes sulla propria pagina il segreto numero uno è iniziare a distribuirli tu per primo sulle altre pagine, magari simili alle tue. In questo modo stimoli gli altri a ricambiarti e magari li incuriosisci.

Un altra cosa importante è introdurre i pin con dei brevi commenti, magari chiedendo ai followers cosa ne pensano o qual è la loro opinione su un argomento ben specifico.

Spero che questa guida ti sia stata utile.
Se hai qualche osservazione da fare o un suggerimento da aggiungere, sarà ben accetto (usa il form commenti posto a fondo pagina).

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *