Google+ cos’è, come iscriversi e soprattutto come funziona.

L’ultimo arrivato tra i social network ha acquisito sempre più importanza. In questo articolo vediamo Google+ cos’è, come iscriversi e soprattutto come funziona.

Oggi viviamo nell’era della condivisione e del social sharing.Tutti conoscono Facebook e tutti lo usano. Infatti ha raggiunto una diffusione tale da essere considerato il primo social network al mondo. Non è però l’unico. YouTube, Twitter, Foursquare e da più di 1 anno Google+ hanno arricchito il panorama.
In questo articolo scopriremo anche le differenze tra Google+ ed i social network Facebook e Twitter.

Cos’è Google+?

Google plus può essere definito il social network di Google, che ha finalmente avuto successo dopo lo sfortunato lancio di Google Buzz.

All’inizio sembrava che anche questo progetto fosse destinato al fallimento, ma giorno dopo giorno si è visto un aumento degli utenti e una condivisione sempre maggiore. Tra l’altro è una notizia degli ultimi giorni che Google+ abbia superato Twitter come numero di utenti a livello mondiale.

Una differenza tra Facebook e Google+ a prima vista sembra non esserci. Nel senso che su entrambi è possibile postare contenuti multimediali, stabilire connessioni, seguire delle pagine, creare eventi. Da ultimo è possibile anche creare delle community. In sostanza sembra che Google+ abbia quasi copiato la formula vincente di Facebook.

La differenza tra Google+ e Twitter, invece, si fa sentire con più forza. Twitter, nato per essere usato dal cellulare, ha un limite di 140 caratteri che ricordano i banali sms. Da molto tempo era possibile pubblicare foto sottoforma di link e da pochi giorni è stata introdotta anche la possibilità di pubblicare video.

Come iscriversi a Google Plus?

Iscriversi a Google Plus è veramente un gioco da ragazzi. Basta registrarsi a Google creando un account e il gioco è fatto.

Se però usi già altri servizi di Google (ad esempio Gmail) non è necessaria la registrazione a Google plus, in quanto potrai accedere al social network con le credenziali già in tuo possesso.

Vediamo adesso la procedura per iscriversi a Google plus nel caso tu non possega già un account Google:
1) collegati al sito http:/plus.google.com;
2) clicca in alto a destra su “crea un nuovo account Google“;
3) inserisci i seguenti dati:
– Nome e cognome;
– nome utente;
– password;
– data di nascita;
– sesso;
– Il tuo numero di cellulare (puoi ometterlo);
– Il tuo indirizzo email attuale (puoi ometterlo);
– Codice di verifica (viene generato in modo casuale);
– Paese.
4) clicca su “passagio successivo“.

Seguendo i passi di cui sopra hai completato la procedura di iscrizione a Google plus.

Come funziona Google Plus?

Ogniqualvolta ci si collega al motore di ricerca, in alto a destra, troverai il bottone con scritto “Accedi”. Inserendo user e password del tuo account, potrai utilizzare tutti i servizi gratuiti offerti dal motore di ricerca. Per utilizzare Google+ è sufficiente cliccare su “+(tuonome)” nella barra nera in alto.

A questo punto vedrai il tuo profilo su Google Plus e sarai pronto a postare qualsiasi tipo di contenuto. Potrai caricare un’immagine di profilo e un’immagine di copertina, completare la sezione Informazioni con tutti i tuoi dati (lavoro, istruzione, blog, e-mail, telefono…), collegare il tuo canale YouTube se ne possiedi uno, caricare le tue foto e raccoglierle in album. Invece nella sezione “+1” troverai tutti i contenuti della rete su cui hai cliccato il tasto +1.

Ovviamente, questa è una sintesi di ciò che puoi fare su Google+, per scoprire in dettaglio tutte le funzioni a tua disposizione (da come inserire nelle cerchie fino ad arrivare a creare community) leggi la sezione “Guida Google Plus“.
Infine, se hai dubbi o per qualsiasi altra esigenza puoi postare un commento usando il modulo a fondo pagina, mentre per restare aggiornato puoi seguirci sulla nostra pagina ospitata su G+ (clicca qui per vederla).

Ti consiglio di leggere anche:

44 thoughts on “Google+ cos’è, come iscriversi e soprattutto come funziona.

  1. non riesco a condividere i video e non ho capito la differenza tra pubblico e privato r come si fa a cambiare

  2. All’apertura di Google mi appare come principale l’account di mia moglie anziché il mio; come faccio ad invertirli ?

  3. ciao , ho creato con il mio account la pagina per la mia associazione cartoon party animation , visto la complessità e i servizi mica ho dei costi ? ho visto che quando ho eliminato una pagina mi parlava di transazioni finanziarie

  4. Ciao. Vi chiedo una info. Da 6 giorni sono su Google+ ma il mio profilo non compare nei motori di ricerca. Ho impostato la funzione “compari nei motori di ricerca” ma non vedo risultati. Occorre qualche settimana per vederlo o ho sbagliato qualche passaggio? Grazie

  5. Io, ho voluto taggare una foto con all’interno una celebrità e mi dice tu non puoi taggarlo perchè non siete connessi, ma che significa?

    Taggandone un’altra celebrità però me lo ha lasciato fare…

    1. Solitamente nei post di Google+ non in lingua madre dell’utente c’è un link che effettua la traduzione dei contenuti

  6. X sbaglio mi sono registrata a google+ sia sul tablet, ke su il cell (android)..su cell sono riuscita a dissativare l’applicazione, senza disinstallarlo da cell, anke xkè ho letto che sè dovessi cancellarlo del tutto, devo poi reinstallare il sistema android; mentre sul tablet non riesco a cancellarmi. Mi potreste dare una soluzione. Grazie in anticipo.

  7. ho visto che ogni volta che faccio una foto si salva poi attraverso il backup su google+. se io volessi cancellare tutte le foto dal cellulare e poi rimetterle come faccio? cioè come faccio tramite google+ a rimettere le foto sul cell??

  8. ciao io ogni volta che scattavo una foto dal mio cell le trovavo su google+ auto beckup si salvavano automaticamente mica erano visibili a tutti?

  9. Il mio cell ha effettuato un backup automatico delle mie foto e video su Google+, potrei sapere dove sono state memorizzate e chi può vederle???

  10. mi arrivano messaggi di persone che mi inseriscono nella loro cerchia ma io non li conosco. Posso evitare che mi seguano? Posso levarmi dalla loro cerchia? Premetto io non li ho inseriti.
    Grazie

    1. Su Google+ possono seguirti aggiungendoti alle loro cerchie senza la tua approvazione. Cosa vedranno o sapranno di te? Tutto ciò che hai dichiaratato come “pubblico”, quindi per non far sapere nulla di te a chi non conosci basta fare in modo che foto, post, ecc siano visibili solo alle tue cerchie o alcune di esse.

  11. Salve, ho appena scoperto questo sito e mi piace proprio! Volevo un chiarimento sulla “confusione” tra YouTube e G+. Non trovi che da quando si sono fusi ci abbiamo un po’ rimesso? Io avevo un profilo G+ col mio nome e uno, molto più vecchio, su YouTube con un nickname, e mi piaceva tenerli separati, ora mi ritrovo un doppione di tutto. Passare da un profilo di G+ all’altro non è così facile come dovrebbe, forse non ho capito io come si fa, o forse è perché fanno capo alla stessa email. E da allora YouTube non fa che cambiare: i commenti hanno perso riguardo a chiarezza dell’ordine cronologico; per di più non riesco più a rispondere a molti vecchi commenti, così si fa fatica a mantenere certi vecchi contatti …
    Chiedo scusa per la lungaggine…

  12. Mi piace l’impostazione e la grafica della pagina, finalmente con la tua chiara ed essenziale spiegazione ho capito qualcosa di più di Google plus ;o)

  13. Salve, sto verificando che ogniqualvolta scatto una foto con il mio smartphone, ricevo il messaggio con la conferma di condividerla con i miei amici. Questa mi sembra una intrusione nel mio dispositivo. E’ possibile evitare di ricevere tali messaggi in automatismo da google plus ? Grazie

  14. ciao, hai detto che la funzione di google+ è molto simile a facebook, ma se io volessi aprire una pagina pubblica, dove non risulta il mio nome e cognome cosa devo fare?

  15. Premesso che Google plus mi piace vorrei però non avere certi collegamenti per esempio notizie di squadre di calcio che so la Biancamano calcio (non esiste è un esempio) come posso fare?

  16. scusate la domanda stupida: non è che il contenuto del cellulare diventa automaticamente di dominio pubblico, vero? devo decidere io cosa condividere e con chi, giusto?

      1. Anche la mia potrebbe sembrare una domanda stupida, ma vorrei una conferma che il servizio gmail e google+ sono completamente separati. Cioè, non c’è nessun rischio che i miei contatti di posta elettronica possano essere conosciuti dalle persone che inserirò eventualmente nelle mie cerchie?

        1. Si Michelle, i tuoi contatti di Gmail resteranno separati e non pubblicati su Google+, Google al massimo al momento dell’iscrizione ti segnalerà se qualcuno dei tuoi contatti email è iscritto a G+, in modo da poterti far decidere se inserirli nelle tue cerchie.

          1. Buongiorno, vi contatto perché non riesco più ad accedere a Google+ infatti la connessione dura in eterno e non si conclude niente. Sono iscritto a Gmail perché consente anche traduzione da altre lingue. Brevemente bisognerebbe risolvere (forse ho sbagliato qualche impostazioni) e attendo informazioni se vorrete gentilmente volete fornirmi. Distinti saluti.

    1. Ciao a tutti scusate la domanda.. ma il beckup delle mie foto private fatto automaticamente su google+ diventano in seguito pubbliche a tutti??? O, o

      1. Ciao, no. Le foto del backup automatico di Google+ restano visibili solo a te, poi tu deciderai quali e se renderli visibili alle tue cerchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *