Come si usa Facebook Mobile: guida passo passo

Abbiamo visto come scaricare e installare l’APP Facebook Mobile (vedi articolo), ora vediamo come usare Facebook sul cellulare o tablet.

Come si usa Facebook Mobile?

Aprendo l’applicazione, dopo aver effettuato il login, ci troviamo davanti nella home, contenente le ultime notizie. Nella parte superiore dello schermo troviamo, partendo da sinistra, il bottone del menù, l’indicatore per le richieste di amicizia, quello per i messaggi , quello delle notifiche e il bottone per visualizzare l’elenco dei contatti.

Subito sotto sono presenti tre tasti importanti:
Stato, per aggiornare appunto il nostro stato;
Foto per caricare immagini dal telefono;
Registrati per segnalare la propria posizione attuale sulla mappa.

Il menù di Facebook Mobile
Premendo il tasto menù in alto a sinistra si apre una finestra da cui possiamo accedere al nostro profilo, ai vari gruppi di cui facciamo parte e alle pagine di cui siamo fan. Inoltre sono presenti anche i tasti per visualizzare Eventi, Amici, Notizie (cioè la home di partenza), le nostra Applicazioni Facebook e, in fondo, tutti i collegamenti per modificare le impostazioni dell’account. In alto nel menù c’è poi una barra di ricerca, attraverso cui possiamo trovare persone, pagine e gruppi.

Il pulsante contatti di Facebook Mobile
Premendo invece sul pulsante dei contatti ,in alto a destra nella home, appare una finestra contenente l’elenco di tutti i nostri amici. Selezionandone uno si apre immediatamente la scheda contenente la chat tra noi e questo.

Gestire i post con Facebook Mobile
Sotto ogni singolo post inoltre troviamo altri tre piccoli pulsanti Mi Piace, Commenta e Condividi, che ci permettono appunto di condividere, mettere mi piace o commentare il contenuto in questione.

La privacy con Facebook Mobile
Bisogna però dire che le app Facebook per smartphone possono rivelare diversi punti deboli nel proteggere la nostra privacy. Si deve infatti pensare che normalmente l’applicazione salva nome utente e password automaticamente, dunque altri possono accedere al nostro profilo nel caso in cui lasciassimo il cellulare incustodito o lo prestassimo a qualcuno.

Inoltre Facebook per cellulare utilizza i dati raccolti dal GPS e dalle reti mobili per segnalare da dove viene scritto ogni nostro post, dunque se non disattiviamo questa opzione ogni post che pubblichiamo dal telefono riporterà una dicitura che indica agli altri utenti la nostra posizione.

Considerazioni finali su Facebook Mobile per cellulari e tablet
Le app di Facebook per telefono cellulare dunque sono sicuramente più comode e performanti rispetto all’accesso al sito tramite browser mobile, e si rivelano un ottimo strumento che ci permette di rimanere più facilmente connessi al social network anche quando siamo fuori casa, ma contemporaneamente dobbiamo prestare un minimo di  attenzione, perché possono risultare anche dannose per la nostra privacy.

Ti consiglio di leggere anche:

One thought on “Come si usa Facebook Mobile: guida passo passo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *