Come si usa Instagram?

Nell’articolo precedente è stato descritto il procedimento per registrarsi su Instagram, ben descritto come social network fotografico, nonchè una delle applicazioni più amate ed apprezzate sia dagli utenti iPhone che dagli utenti Android. È gratuita, e piace perché permette di condividere in tempo reale scatti fotografici con amici e non. Ma come si usa Instagram? Nei paragrafi successivi analizzeremo passo passo le varie voci del menu in modo da imparare come si usa instagram.

Il tasto Home di Instagram

Iniziamo la guida su come si usa Instagram con il tasto home: c’è ben poco da interpretare. Il più classico dei classici, il bottone a forma di casetta, consente all’utente di raggiungere la pagina iniziale dell’applicazione, nella quale è possibile fare la ricerca degli amici da seguire, partendo dai contatti già presenti nel telefono, fino ad arrivare agli amici di Facebook o a utenti suggeriti da Instagram stesso.

Il tasto Esplora di Instagram

Attraverso il tasto esplora (rappresentato da una stella) è invece possibile arrivare ad una serie di foto (o video) selezionate dall’applicazione stessa. Basta un click su una di esse ed ecco che appaiono informazioni utili: nome dell’utente che l’ha caricata e da quanto tempo, numero di “Mi piace” e i commenti. Anche in questo contesto è possibile sia selezionare l’immagine a forma di cuore se la foto piace, che un commento personale.

Come caricare foto su Instagram?

Il tasto centrale, quello fondamentale per chi usa Instagram per condividere i propri momenti e non solo per intromettersi in quelli degli altri, porta alla fotocamera. Pochi i pulsanti, ma di quelli fondamentali: innanzitutto è possibile passare con un click da fotocamera a videocamera, poi è possibile attivare la griglia per centrare meglio l’oggetto dello scatto, selezionare/deselezionare il flash e scegliere tra fotocamera anteriore o posteriore. Puoi trovare maggiori dettagli nell’articolo “Come caricare foto su Instagram?“.

Gli aggiornamenti di stato di Instagram

Il quarto pulsante nella barra inferiore di Instagram, notizie, consente, a mo’ di Facebook, di seguire tutti gli aggiornamenti degli amici presenti nella propria cerchia instagram, o per meglio dire delle persone che si vogliono “seguire”. È possibile attraverso la stessa area visionare anche le proprie notizie pubblicate all’interno del social network.

L’account personale

Concludiamo la guida su come si usa Instagram con il pulsante , Account personale, che è quello dedicato alle informazioni personali: da qui l’utente può rapidamente verificare il numero di post pubblicati, il numero delle persone che lo seguono, e il numero delle persone seguite. All’interno della stessa pagina è presente l’accesso rapido per andare a modificare il profilo: in pochi passi si può cambiare il proprio nome, i dati di accesso, e aggiungere il link al sito web o scrivere una breve biografia.

Come tutti i social che si rispettino, Instagram è molto semplice ed intuitivo da usare, e per questa ragione molti lo utilizzano in ogni parte del mondo per condividere con amici e sconosciuti scatti mozzafiato, video divertenti, momenti belli, brutti e quant’altro.

Adesso che sai come si usa Instagram puoi approfondire l’argomento visitando la sezione dedicata ad Instagram. Se hai dubbi, domande o osservazioni da fare su come si usa Instagram puoi lasciare un commento.

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *