Come telefonare con Facebook e Facebook Messenger?

Telefonare con facebookLa tecnologia odierna consente di telefonare sfruttando la rete internet (tecnologia VOIP). Tra i programmi utilizzati per la maggiore con questo tipo di servizio troviamo Facebook, e di conseguenza l’applicazione mobile Facebook Messenger.

Il successo di questo servizio si deve principalmente ad un motivo: tutti usano Facebook, sono pochissimi gli utenti che non ce l’hanno. E Facebook, tanto da browser quanto da mobile, consente di chiamare e videochiamare in modo del tutto gratuito.

Come chiamare con Facebook e Facebook Messenger

Telefonare con Facebook è una cosa molto semplice ed immediata, anche se la procedura varia leggermente nel caso vogliamo telefonare da computer piuttosto che da mobile. Sia le chiamate che le videochiamate sono comunque disponibili su entrambi i sistemi.

Telefonare da Facebook

Se vogliamo chiamare dal computer, è sufficiente essere iscritti a Facebook e contattare uno qualsiasi degli amici tramite la barra in basso, quella della chat. Iniziando la conversazione vedremo, in alto a destra della finestrella della chat, una videocamera: premendola potremo iniziare la videochiamata. Se noi, o l’altro utente, non abbiamo la webcam, la videochiamata si trasformerà automaticamente in una chiamata normale.

Telefonare da Facebook Messenger

Se vogliamo chiamare da Messenger abbiamo invece due possibilità, dopo aver scaricato l’app sul nostro smartphone:

  • Se siamo già iscritti a Facebook, eseguire il login con il nostro account;
  • Se non siamo iscritti, possiamo iscriverci sul momento solo con il nostro numero di telefono, che creerà un account valido solo per Messenger, insomma non compariremo nella lista degli amici di nessuno, sul social, tranne (come numero di telefono) su quella degli amici a cui abbiamo telefonato almeno una volta.

Se abbiamo eseguito il login con Facebook, vedremo quindi la nostra lista degli amici con cui comunicare; se abbiamo eseguito il login con il numero di telefono, verranno pescate da Facebook le persone che hanno messo il loro numero sul social il cui numero di telefono abbiamo in rubrica. Come accade per Whatsapp, insomma.

A questo punto, potremo entrare nella voce relativa ad un contatto: entreremo nella schermata di chat, e in alto a destra vedremo due simboli, quello della cornetta e quello della videocamera; se sono azzurre significa che l’altro è disponibile per una o tutte e due le conversazioni, se sono grige significa che non lo è. Questo indipendentemente che l’altro usi Facebook dal cellulare o dal computer.

Premendone una potremo avviare la (video)chiamata, e se l’altro vuole (come per le telefonate normali) può rispondere, ed inizierà la conversazione che avverrà via internet.

Ma quanto traffico internet consuma una chiamata o video chiamata?

Abbiamo fatto un test per capire quanta banda si consuma usando Facebook: per visionarlo clicca qui.

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *