Cos’è twitter e come funziona?

Spesso in giro si sente dire mandami un Tweet, ho twettato a …., su Twitter c’è il profilo di …. : ma cos’è Twitter? Come Funziona?
In quest’articolo scopriremo insieme cos’è Twitter, o meglio conosciuto come social network dei 140 caratteri.

Cos’è Twitter?

Twitter è un social network è nato nel 2006 e deve il suo nome al verbo inglese to tweet che vuol dire “cinguettare”.

Volendolo descrivere in modo sintetico: Twitter è una piattaforma gratuita di microblogging che permette di condividere messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri, alla quale Vi si possono iscrivere giovani e meno giovani per condividere le proprie emozioni e passioni, professionisti per promuovere le proprie attività, personaggi pubblici per avere un contatto diretto con la gente comune.

Twitter, in occasione di eventi mondiali, ha spesso rappresentato una validissima fonte di informazione e di giornalismo partecipativo.

Twitter è quindi un ottimo mezzo per tenersi aggiornati sulla realtà, talvolta per ironizzarvi. Ma si può anche tradurre in un lavoro, come nel caso dei social media editor, che curano la comunicazione di aziende attraverso i social network.

Come funziona Twitter?

Una volta registrato il tuo account Twitter (leggi: come registrarsi a Twitter) potrai seguire e farti seguire dagli altri utenti senza l’obbligo di reciprocità; cioè tu puoi seguire un utente senza che lui faccia altrettanto e viceversa.

Quando deciderai di seguire qualcuno (ad esempio noi @pianetasocial) tu diventerai un suo “Follower“, quando qualcuno deciderà di seguirti diventerà tuo “Follower

I messaggi che condividerai con gli altri utenti si chiameranno “Tweet” e come anticipato potranno essere lunghi al massimo 140 caratteri, con la possibilità di allegare una foto o indicare la tua posizione geografica. Tutti i tuoi “Followers” potranno leggere i tuoi “Tweet” e a loro volta ricondividerli (retweet).

Attraverso la sezione #Scopri potrai trovare i tuoi amici o conoscenti, conoscere i profili più interessanti di Twitter o partecipare a discussioni di vario genere.

Come si usa Twitter?

Questo in sintesi Cos’è Twitter e come funziona, cliccando qui potrai scoprire come usare le principali funzioni del social network in questione (dalla registrazione all’inserimento dell’immagine di profilo, dalla ricerca di Followers a Twitter Mobile, ecc).

Dubbio o domande su Cos’è Twitter e come funziona?
Voglia di commentare questo post?
Nella sezione lascia un commento (in fondo a questa pagina) è possibile inviare un messaggio all’autore dell’articolo.

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *