Come creare un Gruppo su Facebook aperto, chiuso o segreto?

I social network sono diventati parte integrante della nostra vita, tra tutti, uno di quelli che ha senza dubbio riscosso più successo è Facebook. Tra i punti di forza di questo social c’è sicuramente la possibilità di creare un gruppo, utile per condividere interessi e trovare altre persone appassionate ad un argomento a noi caro. Proseguendo nella lettura scoprirai tutti i passaggi da fare per creare il tuo primo gruppo.

Quali i passi iniziali per creare un gruppo su Facebook?

Per creare un gruppo su Facebook, basta seguire i seguenti passaggi:

1. Effettuare il login: naturalmente la prima cosa che dobbiamo fare, prima di creare un gruppo, è effettuare il login a Facebook per accedere al proprio profilo personale;

2. Creare il gruppo: clicca sul menù a tendina in alto a destra, poi clicca su Crea un gruppo e comincia ad inserire i dati richiesti (vedi paragrafo successivo).

Compilazione dei campi fondamentali

Una volta cliccato sul tasto per creare un gruppo Facebook, si apre una finestra sullo schermo con i seguenti campi da compilare:

  • Nome del gruppo Facebook: in cui inserire appunto il nome da dare al nostro gruppo.
  • Membri del gruppo FB: da cui possiamo selezionare i membri a cui mandare l’invito per entrare nel gruppo.
  • Privacy: dobbiamo selezionare chi potrà accedere al nostro gruppo Facebook.
    • Aperto permette a tutti di vedere il gruppo , i suoi membri e i post che vi sono pubblicati;
    • Chiuso dà la possibilità di vedere invece solo il nome del gruppo FB e i suoi membri a tutti, ma non di leggere i post;
    • Segreto fa si che solo i membri del gruppo Facebook lo possano vedere e possano leggerne i post.

Dopo aver compilato tutti i campi premi il pulsante Crea: successivamente si aprirà una pagina dalla quale è possibile scegliere un’icona che identifichi il gruppo. Questo step è facoltativo.

Come rendere un gruppo chiuso o segreto?

Per creare un gruppo chiuso Facebook, è sufficiente compiere pochissimi passaggi.

Per prima cosa, si va sul triangolino in alto a destra della pagina, dal quale è possibile utilizzare il pulsante “Crea Gruppo”. Da lì ci verranno mostrate tre scelte, che sono “Connettiti e Condividi”, per i gruppi aperti, “I progetti diventano realtà” che è quello che ci interessa perché permette di creare un gruppo chiuso o un gruppo Facebook segreto, e “Acquista e vendi” che per adesso funziona poco, per cui meglio lasciarlo perdere.

Proseguendo ci verrà chiesto di dare un nome al gruppo e di invitare dei membri, quindi di scegliere tra Gruppo chiuso e Gruppo Segreto. Quale che sia la scelta, i membri che abbiamo indicato riceveranno una notifica su Facebook e potranno iscriversi al nostro gruppo, solo che chi ricerca un gruppo chiuso nella barra di ricerca di Facebook lo trova, chi cerca un gruppo segreto non otterrà alcun risultato, a meno che sia stato un membro in passato.

Del gruppo chiuso un esterno può invece visualizzare i membri attuali, ma non le discussioni; se l’amministratore del gruppo siamo noi e vogliamo aggiungere un nuovo membro possiamo:

  • Invitarlo a far parte del gruppo, sia che sia un gruppo chiuso, che sia un gruppo Facebook segreto;
  • Accettarlo se lui ha chiesto di entrare, ma solo se il gruppo è chiuso.

Adesso è l’ora di personalizzare il gruppo creato

Il gruppo è online, quindi è giunto il momento di personalizzarlo, inserendo le giuste descrizioni e le immagini personalizzate.
Personalizzare un gruppo Facebook

Per inserire un’immagine di copertina ci basta cliccare su carica foto (sceglierai tra le foto archiviate sul tuo device) o scegli la foto, che offre ulteriori due opzioni e cioè di selezionare la foto di copertina tra quelle presenti nel gruppo o sul tuo profilo personale.

Importante è poi aggiungere una descrizione al gruppo. Per farlo bisogna cliccare sulla scritta aggiungi una descrizione. Questa servirà a comunicare ai membri o alle persone che inviti a fare parte della community, quali sono gli obiettivi ed i principi che ispirano il gruppo.

Come invitare nuovi membri

Attraverso il box membri è possibile aggiungere altri membri al gruppo, inviare loro dei messaggi tramite la chat di Facebook o via email.

Quando non è consigliato creare un gruppo?

Quando vuoi promuovere dei prodotti o un’aziende e a chi vuole in genere pubblicizzare i propri prodotti e aggiornare la propria utenza, in questi casi è meglio creare una “pagina Facebook“.

Ti chiederai: per quale motivo?

1. l’url della pagina sarà più SEO friendly.
2. avrai maggiori informazioni da condividere.
3. potrai accedere alle statistiche (Insights).

Se vuoi saperne di più, non ti resta che leggere l’articolo “Come creare una pagina Facebook

Ti consiglio di leggere anche:

11 thoughts on “Come creare un Gruppo su Facebook aperto, chiuso o segreto?

  1. Salve….ho creato un gruppo con il nome del comitato….però quando scrivo e posto qualcosa lo faccio non con il nome del comitato,ma con il mio….come posso far comparire il nome del comitato invece del mio?

  2. Salve come faccio a rendere possibile ai membri del gruppo di poter invitare a partecipare al gruppo anche ai loro amici ?

  3. Ho creato un Gruppo i cui inserite tutte le persone con lo stesso mio cognome ma, oltre a quelle che già sono miei amici non riesco ad andare… Come fare per trovarli in tutto il mondo ed invitarli ad aderire al Gruppo ?

    1. Ciao,
      puoi invitare solo gli amici, quindi dovresti cercare tutti quelli con il tuo cognome, inviare una richiesta di amicizia specificando che ti piacerebbe si iscrivessero al gruppo.

  4. Ho creato un gruppo anche perche ho publicato dei quadri x farli vedere .ho lasciato aperto in mood che vedono tutti.. Ma vedono solo I miei amici di fb oppure anche amici di amici!!

    1. Il gruppo è visibile a tutti, le notifiche dei nuovi arriveranno agli iscritti e se quest’ultimi interagiranno (like,commenti, condivisioni) verranno visualizzate dai loro amici.

  5. Salve, per aggiungere nomi a un gruppo trovo solo il modo di aggiungere i nomi digitandoli, non c’è un modo per selezionarli fra gli amici senza dover scrivere tutto i nomi?

    1. No, tu puoi consigliare il gruppo ai tuoi amici, dico consigliare in quanto saranno loro a scegliere se iscriversi o meno al tuo gruppo Facebook. Non puoi invitare i non amici, tranne che non sei disposto a pagare e pubblicizzare il gruppo con i Facebook ADS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *