Come creare un tweet e interagire con quelli degli altri utenti?

Se anche tu, come milioni di persone in tutto il mondo, hai deciso di aprire un account sul sito dell’uccellino blu, probabilmente ti starai chiedendo come funziona. Questa breve guida si propone di aiutarti a muovere i primi passi: scrivere i tuoi tweet, rispondere a quelli degli altri e, se ti va, retwittarli.

Come creare un Tweet?

Partiamo dal Tweet, che altro non è se non un breve messaggio di testo (letteralmente tweet significa “cinguettio”).
E’ l’elemento portante di tutto il social network, tanto che molti si riferiscono a Twitter identificandolo come un micro blog.

La caratteristica principale dei tweet è infatti la brevità: puoi digitare un massimo di 140 caratteri (poco meno di un sms per intenderci).
Per scriverlo, partendo dalla Home, ti basta portarti con il cursore in alto a sinistra, nel campo di testo presente sotto il tuo nome utente.

Alle parole puoi accludere un link, una immagine, nonché l’indicazione della tua posizione geografica, utilizzando le apposite icone presenti.

Questo ti permetterà di rendere più attraente il tuo messaggio e, grazie alla geolocalizzazione esso sarà incluso tra i tweet inviati nella tua zona di provenienza.

Accludere una foto è oggi molto semplice ed efficace: schiacciando l’icona a forma di macchina fotografica, seleziona l’immagine che preferisci dal tuo computer e questa verrà annessa e mostrata in anteprima all’interno del tuo tweet.

Cliccando sul tasto blu (“Tweet”) presente sotto il testo, invierai sul social il tuo messaggio, che sarà ora visibile da tutte le persone che ti seguono.

Perché sia visibile anche da chi è fuori dalla tua cerchia, il tweet deve invece contenere un hashtag (leggi: Hashtag di Twitter: istruzioni per l’uso) , ovvero una parola chiave preceduta dal simbolo #, creata da te o ripresa dagli argomenti più discussi.

In questo modo il tuo tweet potrà essere letto da un numero molto più ampio di persone ed essere trovato anche da chi non ti segue, ma è interessato all’argomento che tratti nel testo.

Come interagire con i Tweet altrui?

Se vuoi interagire con gli altri utenti, puoi utilizzare i tasti funzione che appaiono sotto ogni tweet pubblicato e che ti consentono innanzitutto di rispondere, inviando un messaggio pubblico all’autore del testo, che sarà visualizzato in modo aggregato sotto quello originale.

Per comunicare pubblicamente con altri puoi inserire una “menzione”, ovvero citare nel tuo tweet il nome utente del destinatario, preceduto da “@” (es. @nomeutente).

Esiste comunque anche la possibilità di inviare messaggi privati, attraverso l’apposita funzione. Per trovarla seleziona l’ingranaggio in alto a destra, scegli l’opzione “Messaggi Diretti” e “Nuovo Messaggio”.

Infine, se un tweet colpisce particolarmente la tua attenzione, cliccando sulla stellina potrai aggiungerlo ai tuoi preferiti, oppure retwittarlo cioè pubblicarlo nell’elenco dei tuoi tweet.
A questo punto sei pronto ad emettere il tuo primo cinguettio?

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *