Come disattivare le notifiche di Google plus?

Con lo sviluppo e la crescita rapida che Google Plus ha avuto, sono cresciute anche le controindicazioni che il Social Network presenta. Esattamente come accade per Facebook, anche la ricezione delle notifiche Google plus via mail o sms è diventato spesso più un fastidio che un vantaggio.
Hai presente tutte quelle notifiche che ti intasano la casella email? E il suono delle notifiche che senti ogni due minuti dal tuo cellulare?

È naturale che con la crescita del numero delle persone nelle tue cerchie la mole di notifiche giornaliera può diventare oppressiva, soprattutto se sei collegato a Google plus anche tramite cellulare. Se poi fai anche parte di alcune Community G+, il dilemma diventa ancora più grande.
Fortunatamente la soluzione esiste ed è molto semplice: ti basterà seguire le istruzioni che riporto in questa piccola guida e in un attimo deciderai quali notifiche Google plus eliminare. Ti consiglio di seguire la guida con la tua pagina di Google+ aperta, così ti verrà tutto più semplice.

Come disattivare le notifiche Google plus?

Per disattivare le notifiche Google plus la prima cosa da fare è andare nella Home Page del tuo account e cliccare sul pulsante (o icona) sulla tua sinistra che ha la forma di una casa.

Poi scorri verso il basso tutte le voci fino ad arrivare a quella accanto all’immagine della ruota dentata: scegli la voce “Impostazioni”; a questo punto apparirà il menù e tu potrai:
– decidere da chi ricevere notifiche;
– disattivare le notifiche via email;
– disattivare le notifiche via sms.

Da chi ricevere notifiche Google+?
Il comando si trova in testa alla pagina delle impostazioni e ti consente di scegliere da quali cerchie ricevere notifiche, di default è impostato su “chiunque”, ma tu potrai impostarlo o su “solo tu” (quindi nessuna notifica) o su un gruppo di cerchie.

Questa opzione ti servirà a regolare la quantità di notifiche che vedrai quando sei collegato a Google+ (campanellino in alto a destra).

Come eliminare le notifiche Google plus via email e sms
Una volta scelto da chi ricevere notifiche potrai scegliere se riceverle anche per email e sms; per effettuare tale settaggio dovrai andare nella sezione “Ricezione notifiche” sempre della pagina delle impostazioni. Qui vedrai tutta una serie di voci. Accanto ad ogni voce c’è una casella (il quadratino) che va spuntato se si vuole ricevere la notifica relativa alla voce in questione.

Come puoi notare, la ricezione delle notifiche provenienti da Google plus è separata per argomento: Post, Cerchie, Foto, Messenger, Hangouts, Email, Comunicazioni sulle pagine, Community. E’ tutto molto semplice da inquadrare e ogni voce è specifica.

Se non vuoi ricevere più nessuna notifica proveniente da Google plus sarà sufficiente eliminare la spunta da tutte le caselle, mentre se vuoi solo riceverne alcune devi mantenere spuntate solo le voci delle notifiche che ti interessano.

Per tutte le voci corrispondenti alle caselle non spuntate non riceverai più alcuna notifica visibile. Come puoi notare dal menù, puoi gestire da qui anche le notifiche che ricevi via email e scegliere se eliminarle.

E’ dall’applicazione Google Plus del cellulare si possono disattivare le notifiche seguendo lo stesso identico procedimento?
Purtroppo ad oggi no.

Come disattivare le notifiche Google plus provenienti dalle community?

Per disattivare le notifiche Google plus che riguardano i post pubblicati nelle Community invece, il discorso è leggermente diverso ma altrettanto facile. Segui le istruzioni della guida qui sotto e in un attimo avrai risolto anche questo problema.

Le community in genere hanno come impostazione predefinita le notifiche attivate. Se ti sei iscritto ad una Community (o più community) Google+ e non vuoi ricevere notifiche per ogni post che qualcuno pubblica al suo interno, ti basterà seguire questi semplici passi:
– entra nella Home della Community;
– guarda alla tua sinistra, c’è un’icona (o pulsante) con l’immagine di un campanello. Se le notifiche sono – attivate il campanello sarà di colore rosso;
– clicca sul campanellino, che da rosso diventerà grigio: hai appena disattivato tutte le notifiche google plus provenienti dalla community in oggetto.

Spero che questa guida su come disattivare le notifiche Google plus ti sia stata utile.
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione: perché non lasci un tuo commento?

Ti consiglio di leggere anche:

2 thoughts on “Come disattivare le notifiche di Google plus?

  1. Grazie perla soffiata. Io non riesco a fixare dal cellulare benché sia abbastanza fedele al computer visto che ho effettuato l’accesso dal browser. Mi sai dire come fare?

    1. Ciao,
      effettivamente provando oggi non si riescono a settare le notifiche con il web browser del cellulare, probabilmente Google avrà cambiato qualcosa. Aggiornerò l’articolo e quando tutto verrà modificato inserirò le modalità per il mobile.
      Grazie della segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *