Faccine Facebook: ecco dove trovarle

Facebook, permette, fra le mille funzionalità, di postare messaggi, di commentare quelli degli altri utenti e di chattare facendo  ricorso ad  emoticons o simboli di fantasia più o meno articolati.
In principio le faccine Facebook erano due punti-trattino-tonda chiusa/tonda aperta, col tempo sono diventate delle vere e proprie opere d’arte.

In continua evoluzione, vediamo insieme dove reperire i codici delle faccine Facebook ; per usarlie o anche solo ammirarle.

Faccine Facebook: come trovarle tra le pagine del social network

Per trovarle i codici di simboli non dobbiamo andare lontano, infatti in Facebook, ci sono tante pagine dedicate ad emoticons e simboli vari.

Il vantaggio di seguire delle pagine Facebook è che degli aggiornamenti – una volta cliccato “mi piace” – si viene automaticamente informati.

Vi propongo di visitare la pagina Codici da mettere nelle Chat una pagina in italiano esclusivamente dedicata alle emoticons; propone originali e innovativi disegni per le attività social.
E’ possibile trovare simpatici codici a tema Dr. House, Simpson e troll; viene aggiornato con costanza.

La pagina Emoticons in chat è assolutamente da non perdere. Codici per scritte, greche decorative, personaggi di principesse e Sponge Bob sono solo alcuni dei disegni che si possono realizzare.

Un’altra pagina interessante è Codici faccine grandi per chat. In italiano e aggiornato, conta ad oggi quasi 200 codici veramente originali. A tema scudetto, troll o meme i disegni che ne risulatano sono molto ben curati e di effetto.

Tutte le faccine di Facebook è una pagina che vi consiglio per lo più per i bei disegni in codice ASCII (quelli con puntini, trattini, chioccioline che formano un piccolo disegno).

Simile discorso per pagina Emoticons. Su Facebook propone pochi codici, ma ottimi disegni in codice ASCII. Meritevole – e molto – il proprio sito (Facebook Emoticons) esterno, davvero curato, che presenta  una vera enciclopedia sulle faccine.

Per concludere la panoramica su FB, vi propongo Faccine per l’umore, un piccolo vademecum per il vero navigatore “emotivo”.

Faccine Facebook: come trovarle in siti esterni al social network

Al di fuori di Facebook, nel web, esistono milioni e milioni di blog e siti vari che parlano di faccine e disegni vari.

Decisamente più organici, sono delle piccole guide facilmente fruibili da chiunque. Indicate per chi vuole imparare i rudimenti e impratichirsi con quest’arte,  ma anche per chi è alla costante ricerca di novità, hanno il notevole svantaggio di doversi ricordare saltuariamente di fare una visitina per vedere gli aggiornamenti.

A mio parere, è imperdibile “Faccine Fb”. Con tutti i codici base, vanta anche la copiosa lista – ad oggi – di ben oltre 65 pagine tematiche, adatte sia nei vari periodi dell’anno (Halloween, Natale,…) che a specifici personaggi dei fumetti (Simpson, South Kensinton, Angry Birds,…).

Una visita non si nega neanche a Simboli Facebook , con un vastissimo repertorio di codici con faccine e  curati , nonché bellissimi disegni in ASCII. Egualmente meritevole di nota è il sito Faccine Facebook con articoli davvero interessanti, ad esempio, su come postare un pollice su o verso, un emoticon  a forma di angelo e via dicendo.

Per concludere, vi segnalo sul sito HHweb una curata rassegna sulle ultime faccine Facebook del 2013: davvero molto carine.

Che Internet abbia cambiato le nostre vite è indiscutibile; di certo ha cambiato anche le nostre mentalità: prima di sms e social network lo smile era solo un pallone giallo con una faccia. Oggi, non provate neanche a pensarlo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *