Facebook: le migliori pagine di libri, musica e svago

A spasso su facebook a caccia di idee brillanti e intrattenimento creativo abbiamo navigato fra libri, musica, satira e passatempi: ecco una carrellata di pagine, gruppi e profili che val la pena di visitare se amate leggere e se siete voraci di novità dal mondo social.

Tropico del libro
Una mappa dell’editoria a 360°, osservata dal punto di vista del semplice lettore o dell’addetto ai lavori. Notizie sempre aggiornate su concorsi letterari, biblioteche, service, marketplace e corsi di formazione editoriale, stravaganze dal web e una selezione degli annunci di lavoro (retribuiti) nel settore.

Finzioni magazine
La letteratura è noiosa? Non è detto: “approcci leggeri a contenuti pesanti” è il motto di quest’irriverente community/magazine che toglie la polvere dai libri e mostra quanto siano divertenti. News, classici e rubriche davvero insolite, come gli oroscopi letterari; “100 grammi”, per scoprire storie bellissime a poco peso (se non amate i “mattoni”); e “Bookatini”, bocconi di lettura per la pausa pranzo.

Chi mi consiglia un libro?
Community frequentatissima dove cercare pareri di lettura spassionati e sinceri. Val la pena di comprare quel best seller di cui tutti parlano? E quale libro mi porto sotto l’ombrellone? Postate, e schiere di lettori come voi – da tutta Italia – vi risponderanno quasi in tempo reale. E poi recensioni, commenti, classifiche “popolari”, estratti di libri e aforismi.

Billy il vizio di leggere
Dalla rubrica domenicale del Tg1 a cura di Caterina Doglio e Bruno Luverà, una community ricca di video, citazioni d’autore e suggerimenti per scovare le ultime novità in libreria e rileggere i classici.

Recensioni facciali
Le recensioni dei critici letterari sono incomprensibili e voi non sapete che libri pigliare? In questo gruppo i lettori recensiscono con la faccia: una galleria di foto in primo piano ed espressioni eloquenti per capire se si tratta di ridere, piangere o è meglio lasciar perdere.

Imieilibri.it
Per chi vuole una serata letteraria, un bollettino giornaliero e settimanale che monitora gli eventi più interessanti in tutta Italia, tra festival, rassegne, aperitivi, incontri e laboratori a tema libro. Inoltre, recensioni, approfondimenti e reportage spesso accompagnati da una colonna sonora.

Luxury Bookshelf
Quando il libro diventa feticcio: una raccolta di originalissime illustrazioni e foto sul mondo dei libri, tra scaffali colorati, strane biblioteche e volumi che si trasformano in dolcetti e accessori di moda. Ma ci sono anche consigli di lettura, aforismi e gare di “poesia dorsale” fra lettori.

Favio Bolo
La parodia di uno degli scrittori italiani che vendono di più in una pagina per ridere delle banalità dei best seller e delle pillole di saggezza a buon mercato. Finalmente aforismi esilaranti: “Se pensi di aver visto tutto, probabilmente hai dieci decimi”.

Spinoza.it
Satira in due righe taglianti e incisive su attualità italiana ed estera: filosofia prêt-à-porter della risata geniale.

Solo Musica per tutti i generi
Un gruppo che si nutre dei suggerimenti musicali postati dagli utenti: aggiornamenti quotidiani, tante chicche, vintage e ultimissime per trovare la canzone adatta a ogni momento della giornata.

Giochi PaginaInizio
Una vera e propria ludoteca online gratuita, con una miriade di giochi in flash tra avventura, azione, sfide da tavolo e molto altro.

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *