Google Plus Eventi: cos’è e come funziona?

La funzione eventi di Google Plus consente alcune possibilità interessanti per un’interazione migliore rispetto a quella abituale su Facebook e su internet in generale: ma cos’è Google plus eventi? Come funziona? Come creare o cercare un evento?
Lo scoprirai proseguendo nella lettura dell’articolo.

Come accedere ed gestire gli eventi

La sezione Google plus eventi è consultabile cliccando “Eventi” nel menù a tendina del tuo account Google+, questa sezione a sua volta presenta due sotto categorie: “I tuoi eventi“, “Trova altri eventi“.

I tuoi eventi Google plus

Questa sezione ti permette di tenere sotto controllo gli eventi a cui sei iscritto, creare un Hangout o creare un evento.

Eventi interattivi grazie agli Hangout

Grazie al sistema Hangout è possibile infatti rendere il proprio evento più interattivo che mai, coinvolgendo tutti gli invitati e membri delle proprie cerchie.

Creando un Hangout collegato al proprio evento è possibile trasmettere immagini, video e pensieri a tutte le persone coinvolte e, addirittura, realizzare una sorta di trasmissione in streaming.

Se si vuole registrare su Youtube il proprio Hangout bisogna però che sia privato e slegato dall’evento, perché le restrizioni non permettono di caricare Hangout pubblici: in questo modo potranno partecipare però solo le persone nelle proprie cerchie di amici.

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo cos’è Google Hangout e come funziona

Come creare un evento su Google plus?

La creazione del proprio evento su G+ è piuttosto semplice: cliccando sull’icona nuovo evento si aprirà il menù di creazione che consente di impostare nome, data, descrizione, posizione (integrata con Google Maps), privacy dell’evento (si possono aggiungere persone o cerchie agli invitati oppure renderlo accessibile a tutti) ed è possibile inserire un tema adatto al tipo di evento che si intende proporre. La particolarità degli inviti pubblici agli eventi Google Plus è che tutti possono essere invitati e rispondere all’evento anche se non iscritti al social network.

Come trovare gli eventi più interessanti di Google plus?

Come trovare gli eventi e gli Hangout su Google+?
Semplice, basta cliccare la voce di menù “Trova altri eventi” per scoprire gli ultimi eventi eventi pubblici in corso.

La partecipazione agli eventi è integrata con la funzione Google Calendar, che diventa in questo senso una vera e propria agenda virtuale da poter consultare prima di scegliere di partecipare ad eventi che potrebbero sovrapporsi.

Google Plus Eventi è in conclusione un sistema di eventi piuttosto sperimentale e in continua evoluzione che permette una gestione comoda e funzionale senza uguali.

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *