La chat di Facebook

La chat di Facebook è un ottimo strumento per scambiarsi messaggi in tempo reale con i propri amici senza scollegarsi dal social network: facciamo quindi una panoramica per scoprire tutte le sue funzioni, anche le più nascoste.

La nuova chat di Facebook

Innanzitutto c’è da segnalare che grazie al cambiamento avvenuto da qualche tempo, essa si presenta come una barra laterale e non come il vecchio quadrato in basso a destra.

Potete vedere non tutte le persone in chat in ordine alfabetico, come succedeva un tempo, ma piuttosto quelle con cui parlate più spesso. Si tratta di una novità piuttosto utile, se si pensa a chi ha migliaiai di contatti  e a che perdita di tempo sarebbe stato ogni volta  digitare i nomi desiderati. Potete chattare con chiunque ovviamente, basta digitare il nome della persona desiderata, anche se non compare nell’immediato.

Come chattare su Facebook?

Per iniziare a chattare è sufficiente cliccare cliccare sul nome desiderato e iniziare a scrivere, se poi si desidera aggiungere altre persone alla conversazione, è necessario cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, selezionare aggiungi amici alla chat, inserire il nome degli amici e cliccare su fine.

Sia disattivare i suoni della chat che la stessa chat, è molto semplice, basta cliccare sull’ingranaggio e togliere la spunta da “suoni chat”, mentre nel secondo caso è sufficiente cliccare su “disattiva chat”.

E’ utile anche la funzionalità che permette di creare liste di amici, a cui si può inviare contemporaneamente lo stesso messaggio oppure quella che ti fa scegliere di essere indisponibile per alcune persone, o disponibile solo per alcune.

Chat Facebook e desktop: quali le differenze?

Esistono poi delle differenze con la stessa chat usata tramite cellulare: è possibile ad esempio scegliere di vedere solo le persone attive, vedere immediatamente gli ultimi messaggi mandati, creare al volo gruppi come familiari, colleghi etc, cliccando sul simbolo del puntaspilli si può fissare un gruppo in alto per averlo sempre a portata di mano. Cliccando poi sui tre puntini che compaiono accanto ai nomi della chat, è possibile mettere la chat in testa: se poi la si chiude resterà sulla home page del telefono l’immagine del contatto, per riprendere immediatamente la conversazione.

Le faccine della chat Facebook

Infine, e questo è comune a entrambi gli usi delle chat,  potete dare un tocco di colore e di allegria alle vostre conversazioni grazie agli emoticon: ma se li amate particolarmente e desiderate usarli anche nei post allora non vi resta che leggere “Faccine Facebook: ecco dove trovarle”!

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *