La libreria audio di YouTube

Quante volte avete trovato difficoltà nella scelta di una colonna sonora adatta per un video da caricare su Youtube? E quante volte gli sforzi sono stati vani perché Youtube l’ha subito rimossa per violazioni dei diritti d’autore? Il colosso del video sharing ha deciso di venire incontro alle esigenze degli utenti con la nuova libreria audio. Ma di cosa si tratta?

Cos’è e come funziona la libreria audio di YouTube?

La libreria audio di Youtube è una nuova sezione del sito da poco inaugurata che consiste in una lista di brani audio resi disponibili dal sito per i propri video, da poter inserire nei propri video senza incorrere in una violazione dei diritti d’autore.

Le tracce della libreria audio possono essere ascoltate, scelte come soundtrack per il proprio video ed essere scaricate in formato mp3 con una qualità di 320 kbps e non ci sono limitazioni per l’utente nell’impiego di queste ultime.

Il brano adatto alle proprie esigenze può essere trovato agevolmente tra i 150 brani strumentali messi, al momento, a disposizione degli utenti della library tramite un funzionale sistema di ricerca che combina il genere musicale, la strumentazione e la durata a parametri più personali come lo stato d’animo evocato dal brano.

La libreria audio di YouTube come canale di promozione per artisti emergenti

La library è destinata a crescere nel tempo e Youtube incentiva anche la promozione dei propri brani, invitando gli utenti musicisti a caricarli e sottoporli all’approvazione di Youtube che, includendoli nella propria library, potrebbe diventare un ottimo canale di promozione gratuita.

Una scelta innovativa e gradevole quella di Youtube, che può incentivare la creatività dei propri utenti nel rispetto del copyright: d’altronde la musica svolge un ruolo importante nell’impatto emotivo di un video e il brano sbagliato al momento sbagliato può rovinare l’atmosfera, come può rovinarlo un silenzio provocato da una traccia rimossa per violazione dei diritti.

Per maggiori informazioni o per accedere alla libreria audio di YouTube segui questo link https://www.youtube.com/audiolibrary
E tu che ne pensi? Trovi utile l’innovazione di Youtube?

Ti consiglio di leggere anche:

One thought on “La libreria audio di YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *