Lista Twitter: cos’è, come creala e condividerla

Quando si seguono molti profili con diverse tematiche trattate, le liste di twitter sono un ottima soluzione per aggregare i vari tweet per argomento: cos’è una lista? Come si crea? Come si gestisce e condivide con altri utenti?
Scopriamolo insieme!

Cosa sono le liste di Twitter?

Le liste di Twitter ordinano argomenti e contatti che ti interessano, si tratta quindi di suddividere determinati utenti in base magari agli interessi comuni, alle competenze, all’area geografica, e creare quindi una lista Twitter con un comune denominatore che può essere la cucina, la lettura, la musica italiana tanto per fare un esempio. Vediamo ora come creare una lista su Twitter.

Come creare la lista twitter

Ti piace la musica rock, decidi quindi di creare una lista che riguarda la musica rock e di  riunire  follower e utenti appassionati del genere nella stessa.

Per prima cosa vai nel tuo profilo Twitter, in alto a destra clicca su Altro, poi su “liste” e poi su “crea nuova lista”.

A questo punto devi dare un nome alla lista che vuoi creare (ad esempio Rock) aggiungendo una piccola descrizione dell’argomento (tutti i tweet sulla musica rock), decidi se vuoi renderla pubblica o privata (in quest’ultimo caso la lista sarà visibile solo a te) spuntando l’opzione corrispondente.

Ok, ora non ti resta che  cercare persone da aggiungere alla lista. Puoi sceglierle di inserire profili scelti tra follower/following oppure inserire in lista anche profili che non si seguono, che ti sembra siano appassionati di rock.

Ma come fare per inserire follower nelle liste Twitter?

Una volta individuato l’utente da inserire in lista, clicca sull’icona posizionata a destra (bulloncino), poi clicca su “aggiungi o rimuovi dalle liste”, successivamente verrà spuntare il box della lista nel quale lo si vuole inserire (nel caso dell’esempio è Rock).

Anche chi è interessato all’argomento della lista può scegliere di aderirvi.  Tornando all’esempio della lista Rock raggruppando i follower ed i following che preferisci riguardanti il rock  potrai trovare subito tutti i tweet inerenti il mondo del rock nella lista senza dover girovagare nella home ed estrapolarli.

Come sottoscrivere una lista Twitter di un qualsiasi utente?

Per trovare le liste altrui basta andare nel profilo che ci interessa e cliccare su “altro”, poi “liste“(vedrai le sue liste pubbliche) e se qualcuna delle liste è di tuo interesse, puoi decidere di aderirvi cliccando sul nome della lista e poi su “Iscriviti”.

Allora, hai deciso che nome dare alla tua nuova lista twitter?
Fammi sapere sono curioso!

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *