OKCupid: cos’è? come funziona?

Tra i tanti siti di dating online disponibili nel panorama odierno, e ce ne sono davvero tanti, uno dei più interessanti è sicuramente OkCupid, che è un sito e un’app che da la possibilità alle persone di conoscersi a vicenda.

OKCupid login

Come persone che lo frequentano, siamo a livelli molto diversi dagli utenti che possiamo trovare su siti concorrenti come Tinder o Badoo: infatti, qui si da molta più importanza al profilo che non alle fotografie degli utenti, e anzi si spingono a scrivere molto su di loro; le parole, unite ad una serie di domande, calcoleranno l’affinità che si viene a creare con gli altri utenti, in un siatema simile (ma anche qualitativamente inferiore) a quello di Meetic con Meetic Affinity.

OkCupid: come funziona

Iniziamo con il dire che OkCupid al momento è gratuito, e anche se sono presenti degli acquisti in-app che servono per aumentare la visibilità, per vari motivi non si sente assolutamente il bisogno di utilizzarli, cosa che rende di fatto OkCupid praticamente gratuito.

Tra questi motivi, per prima cosa, il fatto che le funzioni sono accessibili anche senza pagare, per cui creare il profilo, rispondere alle domande, mettere una foto ma anche votare gli altri profili, inviare loro dei messaggi e soprattutto cercarli con il sistema di ricerca (molto) avanzata di cui OkCupid si fregia è un ottimo modo per poter conoscere gente senza spendere un soldo. È presente anche una modalità “Quickmatch”, che è il “gioco degli incontri” di Badoo, ma qui rappresenta solo una parte marginale del sistema.

Il funzionamento, comunque, è davvero semplicissimo: non c’è bisogno di fare nulla di complicato, basta votare gli altri profili e se siamo interessati inviare un messaggio istantaneo. L’altro, se vorrà, potrà risponderci senza troppi problemi.

OkCupid: le mancanze

Parlando di OkCupid, chiaramente, non possiamo esimerci dal parlare, più che delle possibilità, delle mancanze di cui ancora questa piattaforma soffre.

Per prima cosa, ciò che manca è… gli utenti. Ad oggi sono ancora pochissimi, e anche se nelle aree urbane qualcuno di più si trova è chiaro che il numero comunque piuttosto basso rispetto a qualsiasi app di dating online ad oggi disponibile si fa sentire, soprattutto nel fatto che il sistema delle affinità si perde un po’, considerando che vengono fuori ogni volta i soliti 10 profili…

A limitare ancora di più la diffusione dell’applciazione è il fatto che non è stata tradotta in italiano, ma è ancora in inglese e questo limita fortemente l’iscrizione di chi, non conoscendo la lingua, non sa rispondere alle domande che vengono poste all’inizio.

Non solo: le persone, vedendo le scritte in inglese, anche se sono italianissime spesso completano il loro profilo in lingua inglese, e questo chiaramente alza ancora di più l’asticella per tutte quelle persone che oltre ad avere difficoltà nell’approccio iniziale si devono trovare poi a leggere in una lingua straniera le descrizioni di persone che abtano a 20 km da loro.

Insomma, per OkCupid le basi certo non mancano, anzi è un’app ben realizzata e ve ne consigliamo l’iscrizione perché, magari affiancata ad altre applicazioni di incontri, può essere d’aiuto a chi vuole conoscere persone nuove; persone nuove che hanno tra le altre cose il cervello, una componente spesso mancante in altre applicazioni di incontri.

A parte questo, comunque, possiamo solo sperare nell’iscrizione di un maggior numero di utenti ad OkCupid: certo, una parte della colpa la hanno gli utenti ma buona parte l’hanno anche gli sviluppatori, che dovrebbero quantomeno tradurla in italiano, cosa che darebbe un’ottima spinta alla diffusione di questa applicazione così ben realizzata, e praticamente gratuita.

Concludiamo lasciandovi i link dell’APP OK Cupid per iOS e Android:

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *