Social plugin wordpress: ecco i migliori!

Chiunque abbia o gestisca un blog si è ormai reso conto da qualche anno del fatto che la nuova frontiera del web sono i social network: Facebook, Twitter, Google + e affini hanno infatti rivoluzionato i rapporti degli utenti con internet, portandoli a interagire sempre di più a livello sociale.

Naturalmente questa espansione straordinaria che hanno i social si può rivelare fondamentale per dare una marcia in più al nostro sito su WordPress, e negli ultimi anni i social plugin wordpress che ci aiuta in questo compito si sono moltiplicati e sono anche migliorati molto.

L’obiettivo di quest’articolo è di analizzare alcuni dei migliori social plugin wordpress gratuiti.

ShareThis

Utilissimo plugin che permette in maniera rapida di aggiungere una barra contenete i pulsati per condividere il contenuto attraverso uno o più social selezionabili tra un elenco di 120. Sono presenti naturalmente i più famosi, come Twitter e Facebook.  ShareThis inoltre offre la possibilità di monitorare le condivisioni che vengono effettuate tramite la sua barra, rivelandosi anche un buono strumento di analisi.

CevherShare

Questo plugin aggiunge un pratico box al nostro articolo. Questa barra può essere posizionata sul lato destro o sinistro, e volendo anche sotto, subito dopo il titolo. Sopra vi sono riportati i bottoni per condividere l’articolo sui maggiori social network in circolazione e anche delle piccole caselle che indicano quante condivisioni il testo abbia già avuto, divise per social network.

AddThis

Non si tratta in questo caso di un unico plugin, ma di diversi strumenti molto utili per inserire pulsanti e box di condivisione, AddThis difatti è una società che si occupa della condivisone sociale dei contenuti. Troviamo dunque  i classici share button, simili a quelli precedenti,  con una buona varietà di stili e dimensioni, ma ci è proposta anche un’ottima Welcome Bar, una barra di benvenuto che è in grado di riconoscere se il lettore è giunto fino all’articolo tramite un social network o un’altra pagina e mostrare un messaggio personalizzato di benvenuto. Anche il servizio Trending Content sempre messo a disposizione da AddThis è molto utile, poiché ci permette di inserire un piccolo box dove automaticamente compariranno i link per gli articoli più visitati del nostro sito.

Shareaholic

Si presenta come un servizio che rende intriganti i pulsanti di condivisione, ed è vero, poiché i pulsanti che si possono aggiungere tramite Shareaholic appaiono come infilati per metà all’interno di una tasca nella pagina, ed è solo quando vi si passa poi il cursore sopra che si rivelano mostrando una piccola scritta personalizzabile, creando un effetto grafico molto accattivante e raffinato.

Quale social plugin wordpress scegliere?

Il plugin recensiti in quest’articolo si differenziano per la modalità di inserimento dei vari bottoni sociali sul tuo sito wordpress (dimensioni, forme, colori, ecc); dunque non rimane altro da fare che provare i vari widget, trovare quello che soddisfa maggiormente le aspettative e lanciarsi nel mondo dei social network, per espandere ancora di più il proprio bacino di utenti.

Se vuoi segnalare altri social plugin wordpress, per qualsiasi dubbio o domanda sull’argomento o semplicemente per inserire una tua opinione, puoi usare il box commenti presente a fondo pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *