Che differenza c’è tra seguire e chiedere l’amicizia su Facebook?

Ci siamo, ecco l’ennesima novità di Facebook, il pulsante “segui“, che consente di seguire, appunto, gli aggiornamenti anche dei profili Facebook che non sono tra le nostre amicizie (si diventa seguaci del profilo Facebook in questione).

Il controverso pulsante, probabilmente, è stato inserito per fronteggiare la crescente concorrenza di altri social, quali Tweeter e G+, che consentono di seguire un utente senza che a sua volta ricambi.

Cos’è e come funziona “seguaci” su Facebook?

Al primo sguardo, questa nuova funzione, sembrerebbe in netta contraddizione con la politica sulla privacy del social, fino ad oggi molto severa e controllata. Niente paura, la nostra privacy non sarà violata in nessun modo, ma come per tutte le cose, occorre un po’ di attenzione.

Prima di tutto, è bene sottolineare che la funzione “segui” di Facebook deve essere abilitata, pertanto, i contenuti di chi non lo facesse, non saranno visibili ai non amici. In realtà, quella che sembra essere una nuova funzione, è solamente la nuova denominazione del vecchio “ricevi aggiornamenti”, quindi siamo ancora ben lontani dalle funzioni di Twitter.

Ma allora a cosa serve cliccare “segui” per chi usa Facebook?

Sicuramente non a “controllare” il profilo dell’ex o a seguire le vicende del vicino di casa. Se non hanno abilitato la funzione, il loro profilo resterà più o meno blindato a seconda delle loro impostazioni. Lo scopo di questa funzione è quella di rendere fruibili contenuti postati da persone che hanno interesse nel farlo.

Potrebbe essere un personaggio dello spettacolo, che vuole far conoscere date di eventi, o gossip, oppure l’amica artigiana che vuole promuovere i suoi manufatti e che, magari, non può più accettare amicizie perché ha esaurito la disponibilità.

Seguire un profilo o chiedergli l’amicizia, a questo punto, è solo una scelta personale. Dobbiamo però tenere presente chi abbiamo “davanti”. Se ci interessa interagire con un profilo di un personaggio pubblico, ma questo non fosse in grado di accettare nuove amicizie, il tasto “segui” sarà sicuramente l’opzione migliore. Potremo infatti ricevere gli aggiornamenti pubblici e restare in contatto col profilo. Se invece stiamo cercando un contatto con una persona che ci interessa, l’azione migliore sarà quella di chiedergli, educatamente e presentandosi, l’amicizia. Infatti quand’anche avesse attivato la funzione “seguaci”, potremmo visualizzare soltanto gli aggiornamenti che quel profilo vuole rendere pubblici, quindi niente stati, niente commenti, niente foto, protetti dalle impostazioni della privacy.

Come attivare la funzione “segui” di Facebook?

Si clicca sulle impostazioni, rotellina di ingranaggio in alto a destra, e poi, dal menù a tendina, si va su impostazioni privacy.

Si aprirà una finestra con un menù alla sinistra. L’ottava voce a partire dall’alto è “seguaci”, basta cliccarci sopra per far aprire una nuova finestra.

A quel punto è sufficiente dare la spunta per attivare l’opzione desiderata, magari dopo aver letto bene gli approfondimenti e come gestire i contenuti che si vogliono rendere visibili.

Chiedere l’amicizia è meno complicato, basta cercare la persona che ci interessa nell’apposito spazio in alto. Una volta trovata, cliccate sul suo nome, quando avrete visualizzato il profilo, il pulsante “aggiungi agli amici” si trova alla destra del nome; se è abilitato, accanto al pulsante del nome, troverete quello “segui”, cliccatelo se volete seguirne i post publici. Non vi resta che scegliere cosa cliccare e, nel caso optiate per l’amicizia, sperare che accetti.

Ti consiglio di leggere anche:

32 thoughts on “Che differenza c’è tra seguire e chiedere l’amicizia su Facebook?

  1. Ciao , ho iniziato a seguire una persona e dopo poco ho cliccato sul tasto aggiungi agli amici; quando vado sul suo profilo non mi compare il tasto “annulla richiesta” oppure il tasto “amici”, ma mi compaiono solo i tasti “segui già “, e “messaggio “. Cosa vuol dire ? Grazie in anticipo .

  2. Ciao, io ho cliccato sul tasto “segui” di alcune persone… ed esse, dopo un po’… sono diventate automaticamente mie amiche (come se avessero accettato un’amicizia che non ho mai chiesto)… com’è possibile?

  3. Un amico mi ha bloccato su fb vorrei inviargli una richiesta di amicizia ma nn ci riesco. ..
    ho mandato dei msg in privato nn mi risulta che li abbia letti
    poco tempo fa mi e uscito anche nella lista aggiungi amici …..poi nn lo piu trovato …grazie per la risposta

  4. Ciao, spesso mi capita che mi arriva una richiesta d’amicizia.Dopo che l’ho accettata mi arriva il messaggio:” “Nome del tizio” ha accettato la tua richiesta d’amicizia” . Come se l’avessi richiesta io.
    Come mai?

      1. Scusate ma se io NON volessi che una persona che non ho nelle amicizie mi segua, come posso fare? Devo bannarla x forza o esiste un altro metodo? Grazie!

  5. Vorrei in qualche modo (se esiste), togliere dalle mie amicizie un amico, alle condizioni che io possa ogni tanto andarlo a visitare, ma lui non vedere piu’ me. E’ fattibile? S’e’ si spiegatemi la procedura. Grazie.

    1. No. Devi cancellare l’amicizia e poi seguirlo. In questo modo tu potrai vedere solo le informazioni che lui renderà pubbliche, tu apparirai nella lista dei suoi seguaci.

      1. Se una persona che non ho tra gli amici, come può arrivarmi le sue notifiche a post sui ? premetto che io non ho messo segui , anche perchè non ce l’ha impostato

  6. Quando SEGUO il profilo di una persona su Facebook (senza chiedere amicizia) si accorgono poi , da chi sono SEGUITI ???grazie

  7. ciao ragazzi, a me capita per la seconda volta un fatto assai strano: ho cercato un’amica thailandese su fb, e sul suo profilo compare SOLO il tasto ‘segui’, anche se ho visto che ha tanti amici (un migliaio).
    perchè succede? e come fare per chiedergli l’amicizia?

    ringrazio in anticipo e resto in attesa di una risposta che mi aiuti a risolvere..

  8. Scusa, vorrei sapere se è possibile travate la lista di persone che, secondo FB, vengono da me seguite. Mi sembra che negli ultimi tempi, ogni qualvolta dai l’amicizia a qualcuno, in automatico inizi a seguirlo. Ho cercato nel Centro assistenza di FB ma mi rimanda ad un tasto (Per vedere l’elenco delle persone che segui:

    Accedi al tuo diario.
    Clicca su Amici sotto la foto di copertina.
    Clicca su Persone seguite.
    Se non vedi il link Persone seguite, posiziona il cursore su Altro e seleziona Persone seguite nel menu a discesa. Qui vengono visualizzate le persone che segui.) ma io nella pagina Amici sotto la foto di copertina non trovo il tasto Persone seguite.
    Puoi aiutarmi? Grazie!

  9. Una mia amica mi ha tolto dalle amìcizie e ha anche bloccato il mio profilo. nonostante ciò da ieri compaio nelle persone da lei seguite. come è possibile?

    1. @ Luana
      seguire e chiedere l’amicizia sono due cose distinte, quindi magari ha deciso di seguirti (quindi restare al corrente di tutti i tuoi post che rendi pubblici) senza però che tu possa vedere i suoi post (ti ha tolto l’amicizia). Per vedere se il tuo profilo è bloccato (potrebbe averci ripensato) prova a seguirla (tasto “segui” sul suo profilo).

  10. un mio amico mi ha tolto l’amicizia, se lo cerco , pero’ lo trovo su google, su linklelin, non me l’ ha tolta, anzi ci siamo mandati un messaggio glaciale, ,e addirituta ha condiviso miei collegamenti, coas ha effettuato su fb nei miei confronti, blocco, rimozione, cancellazione o che altro ?

    grazie anticipatamente

    1. Ciao, non se l’unica ad avere questo problema, sarà Facebook che di tanto in tanto ci fa impazzire. Suppongo che vai a vedere l’elenco dei Seguaci dalla sezione “Amici” del tuo profilo,

  11. Leggendo l’articolo ho capito cos’è il tasto segui e che vuol dire seguire su Facebook: la mia opinione? Non serve a nulla, io su Facebook ci stò per condividere fatti miei con chi conosco, quindi la disabilito subito.

    PS: perchè non mettete altri articoli su come gestire facebook, sarebbe una bella cosa.

  12. Sembrava che non ci fossero differenze tra seguire una persona su Facebook in alternativa alla richiesta di amicizia: invece vedo che la differenza è sostanziale. Ho capito anche perchè in molti profili non c’è la funzione segui.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *