TOTO – Musica Anni 80

Forse non molti conosceranno il legame tra l’italica Calabria e il famoso gruppo americano dei Toto.
In effetti, se Joe Porcaro, calabro di origine e valente percussionista jazz, non fosse emigrato in America, non sarebbe potuto accadere quell’alchimia umana che portò i suoi due figli Jeff e Steve Porcaro, assieme a David Paich, Steve Lukather, David Hungate, Bobby Kimball, a fondare il gruppo dei Toto.

Considerati uno dei gruppi musicalmente più capaci, i Toto erano caratterizzati da varie influenze musicali: rock, blues, jazz, il pop e altre sonorità, che faranno apprezzare il gruppo a persone di cultura, età e gusti anche molto diversi.

La biografia dei TOTO

Il complesso si forma nel 1974, a Los Angeles. Già nel 1978 pubblicano il loro primo album, Toto, che inizierà a scalare le classifiche di vendita sia a livello nazionale che internazionale.

Dopo due album non entusiasmanti, Hydra, del 1979 e Turn Back, del 1981, i Toto uscirono nel 1982 con Toto IV. Probabilmente il loro album di maggiore successo, questo album comprende brani che diventeranno i più famosi del gruppo, tra i quali Rosanne e Africa. Ai tempi Steve Porcaro era fidanzato con la bella attrice Rosanna Arquette, e per molti l’origine del nome della canzone Rosanne era proprio legato alla ragazza, anche se questa congettura non fu mai confermata dai diretti interessati.

Successivamente a Toto IV, pubblicarono altri 7 album, con fortune altalenanti ma certamente non paragonabili a quella di Toto IV, che, tra l’altro, vinse ben sei Grammy Award. La formazione dei Toto, per vari motivi, cambierà piuttosto spesso, ad esempio, il bassista David Hungate fu sostituito da un altro esponente della famiglia Porcaro, Mike.

Non possiamo negare che una notevole sfortuna si sia accanita nei confronti dei membri di questa band. Infatti, nel 1992 morì, Jeff Porcaro, considerato uno tra i migliori batteristi di tutti i tempi, mentre a Mike Porcaro fu diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica.

Nonostante tutto questo, anche nel 2013, in occasione del loro trentacinquesimo anniversario, la formazione dei Toto organizzò un tour mondiale che toccò anche le citta; italiane di Milano, Roma e Padova.

Come ascoltare e vedere online i TOTO?

Qui di seguito potrai vedere i video di tre dei loro grandi successi: Africa, Rosanna e Stop loving you, Per vedere altri video musicali dei TOTO ti rimando al canale ufficiale di Youtube.



Toto e i social network

Di seguito ti riporto i link delle pagine ufficiali dei TOTO sui social:
– Facebook: https://www.facebook.com/totoband?fref=ts
– Twitter: https://twitter.com/toto99com

Infine per approfondimenti e aggiornamenti ti consiglio di visitare il sito ufficiale del gruppo.

Ti consiglio di leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *