Yahoo Answer: cos’è? Come funziona?

Hai cercato sui motori di ricerca delle informazioni e, spesso, fra i risultati ti sono comparse delle risposte postate dai partecipanti a Yahoo Answer? Ora, sei curioso o curiosa di sapere cosa sia Yahoo Answer, come funzioni e se puoi partecipare anche tu: benissimo, in questo articolo troverai quello che cerchi.

Cos’è Yahoo Answer?

Yahoo Answer è una community online che permette a qualsiasi utente registrato di porre una domanda a cui tutti gli altri membri del servizio possono rispondere.

Il servizio è gratuito e gli argomenti su cui vertono le domande sono praticamente tutti (dalla psicologia a delle nozioni scolastiche, dalla matematica al bricolage); le risposte possono essere fornite da ogni utente, anche senza un particolare grado di specializzazione reale nel settore.

In sostanza, è come se ci si rivolgesse a un gruppo di amici per avere un parere su un quesito: si potrà ottenere una risposta tecnica da chi conosce bene l’argomento o anche solo un consiglio da chi, comunque, vuole dire la sua. A noi, il compito di discernere l’una dall’altra.

Per incentivare l’interazione, Yahoo Answer prevede l’attribuzione di punti per ogni risposta fornita, per ogni accesso al sistema, per ogni risposta ritenuta la migliore per la domanda… Sulla base dei punti di ogni utente, viene stilata una classifica, i cui primi 10 posti sono visibili nella home del servizio.

Come ci si registra su Yahho Answer?

Se l’idea di condividere il tuo sapere con la community (o di richiedere una consulenza) ti aggrada, devi registrarti a Yahoo Answer.

Connettiti all’indirizzo https://it.answers.yahoo.com/, in alto a destra clicca su entra e:
– se hai già un account Yahoo fai log in inserendo il tuo username e la tua password;
– se non hai un account Yahoo, clicca su “Crea account” e, dopo aver eseguito l’iter d’iscrizione a Yahoo, avrai username e password per accedere al servizio.

Se desideri solamente sbirciare quello che succede su Yahoo Answer, puoi anche non registrarti.

Primi passi su Yahoo Answer

Una volta che sei entrato in Yahoo Answer, scoprirai che il suo funzionamento è molto semplice.

In home page vengono pubblicate le discussioni più “calde” (menù “scopri”), mentre nel menù “rispondi” ci sono le domande pubblicate più recentemente.

Sulla destra, invece, trovi tutti gli argomenti di cui si discute su Yahoo Answer; una volta entrato in una categoria, troverai ancora la suddivisione fra “scopri” e “rispondi”.

Su Yahoo Answer puoi porre domande e puoi rispondere:

se desideri porre una domanda, sulla destra trovi un box che ti invita a chiedere il parere della community. Digita la domanda e clicca su invia (il sistema ti suggerisce delle domande simili a cui è già stata data una risposta che puoi consultare per evitare di attendere che la community ti risponda).
Una volta pubblicata la domanda, puoi modificare la categoria, se quella selezionata automaticamente non è la migliore.
Puoi, inoltre, attribuire il premio come miglior risposta che fa guadagnare a te 3 punti e 10 a chi ha risposto egregiamente;

se vuoi rispondere, seleziona la domanda che ti interessa e lascia il tuo parere. Automaticamente, ti vengono assegnati due punti. Se chi ha posto la domanda, ritiene che la tua sia la miglior risposta, può premiarti con 10 punti aggiuntivi.

Per avere una panoramica delle tue attività, sulla home, in alto a sinistra, clicca sul tuo nome e vedrai la tua scheda con il punteggio ottenuto, le domande poste le risposte suggerite, le domande che si seguono, i network di cui si fa parte…

Yahoo Answer è utile?

L’idea di Yahoo Answer è stata sicuramente vincente: creare un luogo di scambio di opinioni e sapere fra tutte le persone che usano il web. Tuttavia, Yahoo Answer è presto stata assaltata da utenti che preferiscono porre domande e dare pareri spesso oltre il limite del ridicolo (il che ha dato vita a migliaia di siti internet e pagine Facebook che collezionano domande e risposte, diventate barzellette).

Insomma, se credi di trovare una risposta a ogni tuo quesito, Yahoo Answer (ma anche il web in generale) non è il posto ideale; se, invece, pensi di poter trovare delle risposte più o meno affidabili, Yahoo Answer farà per te.

In questo secondo caso, non farai molta difficoltà a distinguere gli utenti “seri” (come gli answeriani doc) da quelli che una buona reputazione proprio non se la sono costruita: una volta che saprai riconoscere a colpo d’occhio una buona risposta da una decisamente ridicola, non ti sarà difficile sfruttare a tuo vantaggio le potenzialità di Yahoo Answer.

Ti consiglio di leggere anche:

Autore
Antonino Vento
Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *