Come cancellarsi da Facebook definitivamente o temporaneamente?

Come cancellarsi da facebookSei stufo o stufa di Facebook e vorresti cancellarti da questo social network?
Oggi ci sono due possibilità: cancellarsi definitivamente da Facebook o temporaneamente. Proseguendo nella lettura scoprirai come fare in entrambi i casi.

Come cancellarsi da Facebook temporaneamente?

Per cancellarti da Facebook temporaneamentedevi disabilitare il tuo account FB, seguendo questi passaggi: clicca sull’icona delle impostazioni a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra, vai su “Impostazioni account“, poi su “Protezione” e poi su “Disabilita account“.

Se stai utilizzando Facebook non da browser, ma dall’app per Smartphone o Tablet, devi invece entrare nella sezione Impostazioni, quindi Protezione e, scorrendo fino in fondo, troverai la voce Account – Disattiva, che serve a disattivare l’account temporaneamente.

In questo modo l’account sarà temporaneamente disabilitato, ma sarà possibile attivarlo nuovamente semplicemente accedendo a Facebook con le proprie credenziali, dal sito Web o dall’applicazione per smartphone; l’account rimarrà “ibernato”, a tempo indefinito, per cui quando vorrai entrare di nuovo sarà sufficiente effettuare l’accesso al social, e tutto tornerà come prima; la differenza sta nel fatto che gli altri non potranno contattarti in questo periodo.

Come cancellarsi da facebook definitivamente?

Vuoi fuggire dal mondo di Facebook senza lasciare nessuna traccia?

E’ possibile farlo ma la prima cosa da fare per non perdere quelli che potrebbero essere interi anni della tua vita è creare un archivio con tutti i tuoi dati, che Facebook crea in automatico e che potrai ricontrollare poi in locale, sul tuo computer. Questa operazione va fatta necessariamente da PC, non da smartphone o tablet.

Da computer, devi cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra della pagina, dalla quale potrai entrare nella voce Impostazioni. Da cui dovrai fare clic prima sulla voce Scarica una copia e poi su Avvia il mio archivio. Facebook inizierà quindi a “mettere insieme le tue cose”, ma è inutile aspettare: verrai avvertito per email quando tutto sarà finito, perché potrebbero volerci anche diversi giorni, a seconda del quantitativo di foto che hai messo sul social. Ti arriverà poi una mail che ti avvertirà della fine dell’archiviazione, e avrai un link per il download dell’archivio che potrebbe essere gigantesco. E’ la tua produzione su Facebook degli ultimi anni.

Fatto questo, si procede con la disattivazione definitiva.

Partendo dalla stessa freccia rivolta verso il basso, devi entrare in Gestisci il tuo Account, quindi in Disattivazione ed eliminazione degli account. A questo punto, clicca su Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?

Sarai portato ad una pagina dalla quale potrai accedere alla voce Comunicacelo, che serve appunto a cancellare l’account (si, non è così semplice). Nella pagina che si aprirà, utilizza “Elimina il mio account” per avviare la procedura per l’eliminazione, in cui dovrai seguire le istruzioni che Facebook ti darà direttamente sullo schermo, compresa la digitazione della password e quella di un codice di conferma.

A questo punto avrai 14 giorni di tempo per ripensarci, prima dell’eliminazione definitiva: se dovessi avere un ripensamento, è sufficiente entrare nuovamente su Facebook con le tue credenziali e premere sul pulsante “Annulla eliminazione” che vedrai appena sarai entrato. Se lo premerai ritroverai tutto come prima, perché per quei 14 giorni l’account viene praticamente ibernato, non eliminato. Se, invece, i 14 giorni passeranno senza che tu abbia fatto nulla, non potrai più entrare su Facebook con le tue credenziali, e l’account sarà stato eliminato definitivamente.

Ma, prima di cancellarti definitivamente da Facebook …

E’ bene eliminare ogni foto, video, conversazione, email, informazioni e messaggi personali e tutto quello che potrebbe essere utilizzato per fini pubblicitari o per violare la tua privacy.

Per eliminare i messaggi personali , devi cliccare sull’icona “azioni” all’interno delle conversazioni e successivamente su “elimina messaggi“. Bisogna ripetere l’operazione per tutte le conversazioni delle quali vuoi disperdere le tracce. Solo dopo aver fatto piazza pulita puoi cancellare serenamente il tuo account.

Cancellarsi da Facebook è facile o no?

Spero che quest’articolo ti sia stato di aiuto: per qualsiasi problematica su come cancellarti da Facebook non esitare a lasciare un commento.

3 thoughts on “Come cancellarsi da Facebook definitivamente o temporaneamente?

  1. Grazie mille. Penso sia utile pero’ prima fare un bel lavoro manuale, cancellando tutte le foto e le amicizie.

  2. Si cancellarsi definitivamente da Facebook è facile, però mi sorge un dubbio: è sicuro che tutti i miei dati e contenuti spariranno da facebook e dal resto del web? Ho la cancellazione mi fa perdere solo la proprietà di quanto c’èra nel mio account FB?

    1. Cancellandosi definitivamente da Facebookì dovrebbe sparire tutto, devi considerare che molti dati vengono immagazzinati su siti esterni a Facebook (motori di ricerca, aggregatori, ecc) quindi ci vorrà qualche mesetto affinchè i tuoi post spariscano definitivamente (tempo di aggiornamento dei database).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.