L’ultimo decennio ha visto nascere i Social Network, un fenomeno destinato ad influenzare la quotidianità dei fruitori di internet di ogni età e ceto sociale; nel bene o nel male le reti sociali hanno cambiato radicalmente la gestione dei rapporti interpersonali.
Cos’è Pinterest?
Pinterest è uno dei social network più amati del momento.
Fondato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, ha subito conquistato un grande successo tanto che nel 2012 contava già oltre 11 milioni di utenti e la cifra continuerà ad aumentare.
Quale la logica di Pinterest?
Un’ immagine vale più di Mille Parole: mai questo detto fu così azzeccato!
La logica di Pinterest è quella condividere e apprezzare le immagini più belle della rete e di poter seguire i propri interessi senza che nessuno invadi la vostra privacy o vi inviti a giochi online o vi racconti come è andata la sua giornata.
Cosa vuol dire Pinterest?
La parola Pinterest deriva dall’unione di pin (appendere) e interest (interesse), infatti, dopo essersi iscritto, ogni utente potrà creare delle board dove pinnare le proprie immagini o segnalare un apprezzamento su quelle degli altri.
Come funziona Pinterest?
Immaginatevi di avere una lavagna di sughero dove aggiungete le foto, i post-it, gli inviti ad un evento, così è il moderno social network.
Sulla bacheca personale è quindi possibile “pinnare” una foto appena scattata con il nostro smartphone o le immagini che ci hanno colpito navigando sul web.
Quali i limiti di Pinterest?
Al momento la piattaforma è in lingua inglese mentre sono previste traduzioni in francese, tedesco, giapponese, portoghese e spagnolo, per la versione italiana bisognerà attendere un altro po’ di tempo.
Come muovere i primi passi ed iniziare a pinnare?
Una sezione intera di PianetaSocial è dedicata al social network Pinterest; tra gli articoli presenti ne troverai uno che ti guiderà nell’iscrizione a Pinterest e fare i primi Pin.
ciao!! involontariamente mi sono cancellata da pinterest…..come faccio a rientrare con la stessa email ????? non voglio perdere tutto cio’ che ho ! AIUTATEMI PLEASE
Ciao,
la procedura di cancellazione da Pinterest seppur laboriosa è reversibile, in poche parole dopo esserti cancellata dovresti aver ricevuto una email di conferma che contiene un link che ti permette di riattivare l’account (l’articolo è questo http://pianetasocial.it/come-cancellarsi-da-pinterest/)