Come iscriversi a LinkedIN Italia

LinkedIn (www.linkedin.it), avete provato a iscrivervi perchè qualcuno vi ha suggerito che potrà esservi utile per aprirvi nuove opportunità professionali? Bene, ma una volta sul sito, come muovervi? E poi tutto in inglese….!

Allora leggete attentamente quanto segue. Questa è una piccola guida su come iscriversi a Linkedin e per orientarsi nel modo corretto, per non lasciarsi sfuggire un così utile strumento che può garantirvi interessanti sbocchi lavorativi.

Cos’è LinledIN?
Per prima cosa cerchiamo di capire cos’è LinkedIn e a cosa serve. LinkedIn è un social network come ce  ne sono tanti in giro, ma che in realtà ha una finalità diversa da quella dei classici facebook e twitter. Questi ultimi rappresentano un’opportunità di svago, il modo per trovare vecchie amicizie, magari anche pubblicizzare il proprio blog, sito o azienda creando una pagina apposita.

LinkedIn, invece, è un social network dalla finalità prevalentemente professionale. Serve per farvi conoscere  nel vostro settore lavorativo e nel creare una rete di contatti professionali relativi al vostro ambito e perchè no? Per aprirvi nuove opportunità, se intendete migliorare nel vostro lavoro.

LinkedIn è molto utile anche per chi cerca un lavoro, i cacciatori di teste solitamente sbirciano nei  vari profili per leggere le informazioni contenute relative ai curriculum, alle esperienze lavorative, ai titoli  di studio.

Capite quindi che è importante saper usare al meglio questo social network  per poterne avere un riscontro in termini professionali. Oltretutto attraverso LinkedIn potete visionare le offerte di lavoro relative al vostro settore e rimanere sempre aggiornati sulle news.

Come iscriversi a linkedIN?
Ora che avete capito di cosa si tratta? Vediamo come fare per iscriversi. Vi dico subito che LinkedIn è un social network di origine americana e la lingua utilizzata  nel mondo digitale è l’inglese. Sul web troverete però anche la versione italiana di LinkedIn.

LinkedIn infatti permette di creare il proprio profilo in 41 lingue diverse, il vostro profilo può essere letto in automatico da un utente di lingua diversa nella lingua stessa dell’utente, anche se le informazioni originali rimangono invariate. LinkedIn quindi opera una sorta di traduzione automatica del vostro profilo che è quindi leggibile anche in altre lingue. Ma andiamo per ordine perchè questo discorso merita un capitolo a parte.

Andiamo al dunque e vediamo in modo pratico come iscriversi a linkedIn.

Per iscrivervi a LinkedIn vi occorreranno una password, un indirizzo mail, una foto ed il curriculum vitae completo in ogni sua parte.

Andate sulla pagina www.linkedin.it, troverete sulla vostra destra una sezione dove sarete invitati ad inserire i vostri dati personali, vi verrà richiesto per quale azienda lavorate e se siete alla ricerca di lavoro.

Una volta inseriti i dati richiesti e data l’autorizzazione al vostro gestore di posta elettronica di prendere informazioni dal vostro account, vi apparirà una schermata di possibili contatti riguardanti il vostro settore o la vostra azienda di appartenenza, facilmente troverete persone che già conoscete o a cui potrete chiedere di entrare nella vostra rete di contatti. In  questa fase potrete aggiungere dei contatti cliccando sulla voce sotto gli elenchi, “aggiungi collegamenti, o saltare questo passaggi0.

Nel frattempo LinkedIn avrà “pescato” dal vostro account di posta elettronica gli indirizzi mail con cui siete abitualmente in contatto e vi chiederà se desiderate invitarli a far parte della vostra rete professionale.  A questo punto sarete liberi di scegliere se saltare questo passaggio.

Fatto, avete creato il vostro profilo professionale. A questo punto andando avanti vi apparirà una schermata con due colonne, LinkedIn vi farà scegliere se impostare un piano a pagamento o basic, totalmente gratuito, permettendovi o meno di fare alcune operazioni tra quelle elencate nelle colonne.

Ovviamente qui mi riferisco alla versione basic. Ora non dovrete far altro che rispondere alle domande che vi vengono fatte, del tipo “da quanto tempo lavorate per quell’azienda”, ” e così via. Mi raccomando la massima precisione e onestà, ne va della vostra reputazione lavorativa!

Sulla destra della pagina avrete una serie di opzioni relative all’inserimento del curriculm, delle competenze, delle esperienze lavorative. Man mano che rispondete alle varie domande queste si illuminano in base  alla domanda posta.

Una volta completato il profilo con foto e tutto il resto, potrete visualizzarlo così come appare in pubblico e..ovviamente dovrete tenerlo aggiornato! Da qui in poi funziona un po’ come twitter e facebook, nel senso che sceglierete i gruppi di cui volete far parte, o quelli che LinkedIn chiama elementi da seguire, gli ambiti di vostro interesse. Iscrivendovi ai gruppi sarete aggiornati attraverso la vostra casella di posta sulle  discussioni in corso riguardanti il gruppo e potrete intervenire nella discussione se volete, sarete in pratica aggiornati sulle attività del vostro gruppo.

Nella parte superiore della schermata relativa al vostro profilo troverete varie opzioni, tipo lavoro, gruppi e così via. Potrete così trovare dei gruppi di vostro interesse, oppure consultare le offerte di lavoro relative alle vostre competenze, in questo caso può capitare che LinkedIn vi chieda un ulteriore aggiornamento del vostro profilo, attraverso una piccola barra posta sotto la pagina in questione, tutto per fare in modo che le offerte di lavoro che visualizzerete siano più in linea possibile con le vostre competenze.  Accettando di aggiornare il vostro profilo vi verrà chiesto di aggiungere altre posizioni lavorative o altri titoli di studio.

Volendo potrete collegare il vostro profilo twitter e linkare il vostro sito o blog di appartenenza per ottenere pù visibiltà. Qando riceverete inviti potrete decidere se accettarli o meno con un semplice click. Potrete inoltre sapere quante persone hanno consultato il vostro profilo nell’ultimo periodo, i dati vi appariranno sulla destra della schermata. LinkedIn vi dà inoltre la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati

Su LinkedIn potrete, sempre attraverso i menù a tendina nella parte superiore del vostro profilo, accettare inviti a far parte delle reti altrui, aggiornare il vostro profilo o fare una ricerca di aziende che vi interessano. Il tutto sempre molto professionale, i gruppi sono per lavoro, dimenticate quindi i gruppi di facebook, qui la connotazione è più seria e quindi dovrete quindi prestare attenzione all’interazione con gli altri.

Adesso che sai la procedura sul Come iscriversi a LinkedIN che ne diresti di scoprire Come fare per aumentare contatti e visibilità su LinkedIN Italia?

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15 thoughts on “Come iscriversi a LinkedIN Italia

    1. si su linkedin puoi aprire un pagina o un gruppo con lo scopo di promuovere la tua azienda. Ovviamente più è attinente al settore business maggiori saranno i risultati.

  1. A lettura di cosè e come funziona Linkedin, mi dichiaro molto soddisfatto, valuterò al meglio se perfezionare l’iscrizione, avendo un cliente che mi aggiorna continuamente con propri collegamenti professionali.

  2. chiara la spiegaz. ma perchè,pur avendo vissuto a mosca per 3 anni non risulta la mia laurea italiana, anche se è vero che ho contatti con federaz rssia ma,pur mantenendo un low profile vorrei mi riconoscessero per gli studi universitari a bologna. grazie

  3. nonostante il livello di scolarità,l’invito ricevuto dal presidente studi yuonghiani ,marco marchini,non riesco ad entrare in linkedin italiano:forse perchè sono su analoga rete russa ,avendo vissuto e lavorato lì?AIUTO!è TUTTO COSì SEMPLICE,SONO VARI TENTATIVI CHE HO ESEGUITO,SENZA ESITO…..dott.ssa donatella verzellini

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